App e strumenti di AI utili alla didattica
L’ ultimo appuntamento con i Lunedì digitali di quest’anno ci riserva una bella novità!
Le nostre formatrici, Laura De Biaggi e Claudia De Napoli, intervisteranno un ospite speciale: Mauro Sabella, docente di Laboratorio di chimica ed esperto di didattica innovativa e tecnologie digitali, che vanta una lunga esperienza da sperimentatore e formatore. Parleremo di: Intelligenza Artificiale, presentando una serie di strumenti e di applicazioni, condividendo buone pratiche didattiche e suggerendo strategie da sperimentare in contesti educativi e formativi.
Attraverso un approccio pratico, Mauro Sabella ci guiderà nell’utilizzo di alcune applicazioni da utilizzare poi in classe con i propri studenti e studentesse.
Particolare attenzione sarà dedicata agli strumenti che facilitano approcci trasversali, in modo da avvalersi dell'AI per favorire la pluridisciplinarità e l’acquisizione e l’esercizio delle soft skills.
Durante il webinar verranno presentate:
- alcune applicazioni di Intelligenza Artificiale;
- alcuni strumenti didattici che hanno implementato l’AI tra le proprie funzioni;
- alcuni esempi didattici.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Mauro Sabella
Animatore Digitale presso l’ISIS Ponti di Gallarate, esperto di didattica assistita dalle nuove tecnologie (DOL Polimi Milano) progettista PON e di percorsi formativi rivolti a docenti ed alunni, coordinatore didattico del progetto FST. Coautore di testi ministeriali per la scuola primaria e dell’infanzia su tematiche STEM. Ha partecipato a numerosi Workshop con il progetto "STEM by Me” in varie regioni d’Italia e ad alcune tappe del programma “Futura” del MIUR.
Claudia De Napoli
Docente di Lettere, referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.
Laura De Biaggi
Docente di Matematica e Fisica e animatrice digitale presso l'I.I.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende (VA). Impegnata nella sperimentazione e nell’innovazione didattica metodologica e strumentale.