Ambienti di apprendimento per la scuola 4.0
Spazi, metodologie, tecnologia e organizzazione della “scuola futura”
Con il Piano Scuola 4.0, è stata aperta una linea di intervento specifica del PNRR che mette a disposizione di tutte le scuole italiane un’ingente quantità di risorse per la trasformazione delle aule scolastiche tradizionali in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali.
Non si tratterà di un’operazione di semplice riqualificazione, ma di un vero e proprio progetto di Istituto per l’accompagnamento alla transizione digitale, nell’ottica della creazione di ambienti per il blended learning.
La trasformazione degli spazi porterà con sè una revisione delle metodologie didattiche e, in alcuni casi, anche dell’organizzazione scolastica.
Il webinar offrirà l’occasione di riflettere sui seguenti temi:
- La ricerca sugli ambienti di apprendimento
- Metodologie e strumenti per i nuovi ambienti didattici
- L’organizzazione di ambienti di apprendimento innovativi.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.
Rita Coccia
Dirigente Scolastico fino al 2021, ha ricoperto i ruoli di Project Manager per “Scuol@2.0” MIUR, “Aula Laboratorio Disciplinare” e fondatrice di Avanguardie Educative-INDIRE, Project manager di Apple Distinguished School,formatrice esperta per l’innovazione metodologica didattica, docente a contratto Università di Perugia.