La situazione di emergenza vissuta dalla scuola in occasione della pandemia da COVID-19 diviene l’occasione per ripensare i modi e le forme del “fare scuola”, non solo come risposta alla situazione contingente, ma come investimento proiettato nel futuro. Lo stesso Piano scuola 2020/21 sollecita le scuole a porsi tali interrogativi e a sviluppare percorsi di ricerca di soluzioni innovative, sia sul piano organizzativo che su quello didattico.

In questa proposta formativa ci poniamo l’obiettivo di esplorare il costrutto di “ambiente di apprendimento” nella sua completezza e offrire, con la guida dei nostri esperti, suggerimenti su come intervenire sul “setting didattico”, andando ad agire sulle leve che lo determinano: spazi (fisici e virtuali),  tempi, luoghi, classe.

Vedremo insieme agli esperti coinvolti su come si può rimodulare la didattica, cambiando un po’ le regole di gioco, con l’obiettivo di rendere gli studenti protagonisti attivi del loro processo di apprendimento. Si offriranno e idee e spunti di riflessione per ripensare insieme il modo di fare scuola.

I partecipanti potranno interagire in diretta durante il webinar ma, anche al termine del webinar, lo scambio e il confronto con gli esperti continuerà all’interno del forum aperto e dedicato a ogni singolo argomento.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Dirigenti scolastici, figure di staff, docenti di Scuola Primaria, I e II grado

Formatori

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

Daniela Pampaloni

Daniela Pampaloni

Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Fauglia (Pisa). E' co-fondatrice del Modello di scuola Senza zaino e coordinatrice nazionale. È coordinatrice del gruppo di lavoro “Progettazione per mappe generatrici” e coordinatrice del centro ricerca “Ambienti di apprendimento”.

Gruppo MLTV INDIRE

Gruppo MLTV INDIRE

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale e Pedagogia Speciale all’Università di Torino e responsabile scientifico di DeA Formazione.  

Rita Garlaschelli

Rita Garlaschelli

Già Dirigente Scolastico e formatrice presso USR Lombardia, docente a contratto nei corsi di specializzazione per il sostegno dell'Università Cattolica di Milano.Dal 2016 è referente regionale per la Lombardia per il Service Learning, ha fatto parte del Gruppo di Lavoro MIUR per la sperimentazione nazionale e che ha elaborato il documento “La via italiana per il Service Learning”.

Programma

  • Webinar del 1 ottobre 2020 ore 17:00  - Ripensare gli spazi di apprendimento
    - Influenza dello spazio nell’esperienza di apprendimento
    - Ambienti flessibili: come realizzarli e come utilizzarli
    - Lo spazio di apprendimento digitale
  • Webinar del 8 ottobre 2020 ore 17:00 / Videolezione - Ripensare il gruppo classe
    - conoscere gli studenti, renderli consapevoli e responsabili
    - la flessibilità dei gruppi per giungere alla differenziazione
    - spazi, tempi e strumenti per personalizzare il lavoro.
  • Webinar del 15 ottobre 2020 ore 17:00 /  Ripensare i tempi di apprendimento
    - la coordinata temporale come elemento di qualità pedagogica per calibrare l’offerta formativa sui bisogni degli studenti anche abilitando approcci didattici laboratoriali 
    - l’uso flessibile del tempo attraverso la compattazione delle discipline e associata alla riduzione dell'ora di lezione 
    - l’uso flessibile del tempo attraverso la compattazione fra discipline e la flessibilità delle attività curricolari con ripianificazione del curricolo d’istituto.
  • Webinar del 22 ottobre 2020 ore 17:00 / Ripensare il rapporto scuola-extrascuola
    - analisi dei contesti, dei bisogni e ricerca di partnership e collaborazione
    - progettazione degli interventi e loro inserimento nel curricolo scolastico
    - protagonismo degli studenti con la “regia” dei docenti
    - valutazione delle competenze acquisite attraverso compiti di realtà
  • Webinar del 28 ottobre 2020 ore 17:00  Una visione d’insieme: ambienti di apprendimento e innovazione didattica
    - Le componenti dell’ambiente di apprendimento
    - Ambiente di apprendimento e strategie didattiche
    - Dall’organizzazione alla progettazione della didattica

Durata

  • 5 moduli per un impegno totale di 9 ore

Edizioni disponibili

Ott ’20 - Nov ’20