Global Education

Come costruire competenze di cittadinanza mondiale attiva?

Negli ultimi decenni, di pari passo con l’estendersi della “globalizzazione”, si è posto il problema di definire un nuovo aspetto della cittadinanza, quello globale. Questa consapevolezza ha portato diversi Stati e organizzazioni internazionali, come UNESCO, a identificare una serie di competenze trasversali, di cittadinanza globale appunto, necessarie ad agire come “cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente” (PON M.I.U.R. 2014/2020).

Ma come si costruiscono dei percorsi didattici di cittadinanza globale capaci di unire sapere, fare ed essere? Come si rendono protagonisti gli studenti del proprio percorso di cambiamento? E infine, come si valutano le competenze acquisite e l’impatto (positivo) sulla società? A queste domande cercheremo di dare risposta nel corso del laboratorio, facendoci aiutare dalle esperienze più interessanti di Global Education del panorama europeo e dagli strumenti più smart di didattica attiva e partecipata.

Obiettivi

  • Conoscere quali sono i temi/problemi principali legati alla globalizzazione e all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite
  • Saper costruire, implementare e valutare laboratori di educazione alla cittadinanza globale

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

Relatore

Giordano Golinelli

Giordano Golinelli

Autore per De Agostini dei “Laboratori di cittadinanza attiva per i giovani del XXI secolo“. Ha partecipato per diversi anni, come delegato e formatore, alle attività dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile. È amministratore delegato di Step4, impresa sociale specializzata in progetti di educazione alla cittadinanza globale.

Programma

Prima sessione in presenza

  • La cittadinanza globale nella scuola secondaria (di primo e secondo grado)
  • Itinerari di contenuto su temi e problemi mondiali

Seconda sessione in presenza

  • Migliori (e peggiori) esempi di Global Education
  • Elementi e strumenti di valutazione delle competenze