ADHD e DOP: alunni iperattivi, impulsivi, disattenti e oppositivo/provocatori

L’ADHD, acronimo inglese di Attention Deficit Hyperactivity Disorder, in italiano Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività è inserito dal DSM 5 (Manuale diagnostico e statistico sui disturbi mentale del 2013) tra i disturbi del neurosviluppo ed è tra i più diffusi nell’età evolutiva.

La difficoltà a mantenere la concentrazione spesso rende il profitto scolastico dello studente non adeguato alle sue possibilità. Inoltre, l’iperattività e l’impulsività, se presenti, rendono difficili la sua gestione in classe, il rapporto con i coetanei e con gli adulti.

Soprattutto nei maschi, di frequente l’ADHD è in comorbidità con il DOP, Disturbo Oppositivo Provocatorio, si manifesta nell’infanzia ed è inserito tra i Disturbi psichiatrici da comportamento dirompente del controllo degli impulsi e della condottadal DSM 5.

La presenza del DOP rende molto più difficile la gestione dell’alunno perchè in genere con i suoi comportamenti tende a sfidare l'autorità, quindi anche l’insegnante e le figure adulte di riferimento, mette in discussione in modo polemico le regole o le richieste a lui rivolte, è spesso irritabile e va in collera con facilità o litiga con i compagni non riuscendo a controllare le emozioni negative.

L’incontro propone una breve conoscenza teorica del Disturbo ADHD e DOP, le modalità e le possibili tecniche educativo-pedagogiche per migliorare l’inclusione degli alunni con questi disturbi.

Programma

  • Descrizione dell’ADHD, eziologia, possibili traiettorie evolutive del disturbo e possibile comorbidità con altri disturbi del neurosviluppo e psichiatrici ad insorgenza nell’età evolutiva (DSA, DOP, ASD, ecc.)
  • Come si riconoscono i sintomi e i sottotipi del disturbo ADHD
  • Come si riconoscono i sintomi del DOP
  • Normativa a tutela degli alunni con ADHD
  • Strategie educativo pedagogiche per la gestione dei comportamenti
  • Strategie di rinforzo dell’attenzione per favorire l’apprendimento

Durata

2 ore

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Formatori e formatrici

Formatori AIFA Onlus

Formatori AIFA Onlus

Associazione Italiana Famiglie ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder).