ADHD: alunni iperattivi, disattenti e impulsivi

Conoscere il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività per gestirlo meglio in classe

L’ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) è uno dei disturbi neurobiologici più diffusi nell’età evolutiva, ma ancora poco conosciuto nel nostro paese. Si tratta di quel bambino/ragazzo che, a causa del disturbo, presenta difficoltà nel contesto sociale, familiare e scolastico mettendo a dura prova genitori e insegnanti: si alza continuamente dal suo posto, dà fastidio ai compagni, non riesce a svolgere i compiti assegnati e finisce spesso per cambiare banco, classe o talvolta anche scuola. Il suo profitto scolastico, proprio per l’incapacità di concentrazione, è spesso scarso e talvolta, per la sua impulsività, è difficile anche il suo rapporto con i coetanei e con gli adulti.

L’incontro propone una breve conoscenza teorica del Disturbo ADHD e in particolare le modalità e le possibili tecniche educativo-pedagogiche per migliorare l’inclusione degli alunni con questo disturbo, che rientrano a pieno titolo nei Bisogni Educativi Speciali (BES), alla luce della Direttiva 27/12/12.

Obiettivi

  • Conoscere il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività per gestirlo meglio in classe
  • Migliorare l’approccio educativo con gli alunni con ADHD
  • Suggerire tecniche didattiche per migliorare l’apprendimento e la concentrazione

Destinatari

Docenti della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado

Relatore

Irene Nava

Irene Nava

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, formatrice qualificata Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Programma

Prima sessione in presenza

  • Definizione neurobiologica dell’ADHD ed evoluzione del disturbo
  • Come si riconoscono i sintomi e i sottotipi
  • Normativa a tutela degli alunni con ADHD

Seconda sessione in presenza

  • Strategie educativo pedagogiche
  • Strategie di rinforzo dell’attenzione e che favoriscano l’apprendimento

In collaborazione con