C’è una sola Matematica? La Matematica è per tutti?
Rispondere non è così semplice, perché c’è una Matematica «che piace ai matematici», una Matematica che deve essere insegnata e poi c’è la percezione della Matematica di chi deve impararla.
Gli autori Pierangela Accomazzo, Leonardo Sasso e Claudio Zanone, moderati da Luca Balletti, dialogheranno per condividere modalità diverse ed efficaci per coinvolgere gli studenti nell’apprendimento della Matematica, a partire dalla metodologia didattica e dalla scelta degli strumenti di lavoro.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Presenta e modera
Luca Balletti
Matematico si occupa di divulgazione scientifica e progettazione di attività didattica informale per l'Unità Comunicazione del Cnr
Relatore
Pierangela Accomazzo
Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica. Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.
Leonardo Sasso
Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini, grazie alla proposta di un approccio di tipo nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, proprio grazie alle nuove modalità di fare matematica che sa suggerire. È affiancato da un team di collaboratori.
Claudio Zanone
Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, coautore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, dei corsi Ghisetti & Corvi Matematica allo specchio e coautore, con Leonardo Sasso, del corso Petrini Colori della matematica - edizione blu e Tutti i colori della Matematica - edizione blu; svolge attività di consulenza e formazione per Deascuola.