A, B ... Cambiamento a scuola!

Cambiare la scuola è un obiettivo di tanti. Come tanti obiettivi ambiziosi, arrivare al traguardo richiede motivazione, impegno, metodicità e perché no, dei compagni di viaggio con cui condividere il percorso. È anche necessario essere preparati sul contesto in cui ci si addentra e preparare una strategia di riuscita che possa guidarci nel raggiungimento del nostro obiettivo.

Ognuno di noi ha le potenzialità di diventare attore di cambiamento e di rendere quindi possibile il cambiamento desiderato. Con più di 40 anni di esperienza di lavoro insieme agli imprenditori sociali e ai leader di cambiamento, coloro che noi chiamiamo i changemaker, riteniamo che per dar la possibilità a tutti di saper attivare e gestire il cambiamento, sia essenziale agire su due fronti. Da una parte, ci sono alcune competenze che devono essere rafforzate, come l’empatia la capacità di risolvere i problemi in modo collaborativo, la capacità di lavorare in squadre complesse e l’attitudine positiva e propositiva al cambiamento. Dall’altra, avere degli strumenti e metodologie che possano aiutare a comprendere i sistemi di riferimento e pianificare il cambiamento desiderato rende raggiungibile un obiettivo ambizioso.

    Proponi la tua scuola!

    Il gruppo dei partecipanti sarà composto, per ogni scuola, da

    • 1 dirigente scolastico
    • 2 docenti o figure di staff.

    A ogni edizione del corso parteciperanno
    al massimo 10 scuole.

    Programma

    Il percorso dura una settimana, con appuntamenti sincroni da lunedì a venerdì

    • LUNEDÌ: Workshop interattivo “La Teoria del Problema” (2 ore)
    • MARTEDÌ - MERCOLEDÌ - GIOVEDÌ: Incontro e confronto con Scuole Changemaker (90 minuti).
      Temi affrontati: leadership scolastica, obiettivi formativi, benessere ed inclusione, comunità educante, didattica innovativa 
    • VENERDÌ Workshop interattivo “La Teoria del Cambiamento" (3 ore)

    Obiettivi

    • Presentare ai partecipanti due strumenti:
      • uno per comprendere il sistema di riferimento, la Teoria del Problema,
      • l’altro per imparare a pianificare il cambiamento, la Teoria del Cambiamento.
    • Guidare i partecipanti nella sperimentazione diretta di questi strumenti tramite problemi e obiettivi concreti scelti proprio dai partecipanti.
    • Aprire uno spazio di confronto fra i partecipanti e i docenti e/o dirigenti scolastici del network di Scuole Changemaker che hanno efficacemente portato una innovazione nella propria scuola.

    Destinatari

    Dirigenti scolastici e docenti o figure di staff

    Calendario degli incontri

    Nel modulo di candidatura sarà possibile scegliere la settimana del proprio percorso, tra le seguenti possibilità:

    • Settimana intera, da Lunedì 17 gennaio 2022
    • Settimana intera, da Lunedì 7 febbraio 2022
    • Settimana intera, da Lunedì 28 febbraio 2022
    • Settimana intera, da Lunedì 2 maggio 2022
    • Settimana intera, da Lunedì 23 maggio 2022
    • Settimana intera, da Lunedì 19 settembre 2022

    Durata

    5 moduli per una durata complessiva di 9 ore

    Metodologia di lavoro

    cOnline_webinar

    Workshop interattivi online con indicazioni metodologiche e pratiche per l’utilizzo degli strumenti presentati

    cOnline_Attivita_didattica

    Materiali di lavoro distribuiti durante gli incontri

    cOnline_forum

    Spazio di confronto sempre aperto con il relatore e con i colleghi per rispondere a dubbi e domande

    cOnline_MatDiscaricabili

    Materiali di approfondimento

    Coordinatore scientifico

    Luca Solesin

    Luca Solesin

    Senior Change Manager ad Ashoka, responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinatore della rete di Scuole Changemaker nazionale. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento

    Relatori

    Per realizzare i contenuti di questo corso, abbiamo coinvolto numerosi relatori appartenenti al network di scuole changemaker, ciascuno esperto della tematica innovativa affrontata.

    Questo ci ha permesso di offrire, oltre ai principi chiave, anche indicazioni pratiche per l'applicazione nelle scuole ed esempi operativi provati sul campo.

    S.O.F.I.A.

    Questa iniziativa formativa è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. con ID 67485