A, B ... Cambiamento a scuola!

La partecipazione al corso è gratuita e a numero chiuso.
Consigliamo chi fosse interessato di iscrivere la propria scuola prima dell’esaurimento posti.

In questo corso impareremo ad utilizzare strumenti, metodologie e strategie per attivare il cambiamento a scuola con il prezioso contributo di Ashoka, il network internazionale che sostiene scuole, associazioni e imprenditori che in tutto il mondo si rendono protagonisti dell’innovazione sociale ("Changemaker”).

Durante il corso si potranno incontrare le scuole italiane più all’avanguardia nei processi di innovazione educativa e didattica: i docenti e i dirigenti scolastici delle Scuole Changemaker condivideranno le strategie più efficaci che hanno sperimentato negli anni.

Un corso su misura, in cui potrete lavorare su aspetti specifici della vostra scuola, guidati dai migliori esperti di cambiamento. Avrete inoltre la possibilità di collaborare con quei docenti e dirigenti scolastici che stanno affrontando le vostre stesse sfide così da formare una vera e propria comunità di pratica.

Programma

LUNEDÌ 11 luglio, ore 15:00-17:00: Workshop interattivo (2 ore).

Utilizzo laboratoriale in gruppo di metodologie (tra cui la “teoria del problema”) per l’analisi del contesto scolastico, dei problemi da affrontare ed individuazione delle aree di miglioramento (ciascuno per la propria scuola)

MARTEDÌ 12 luglio - MERCOLEDÌ 13 luglio - GIOVEDÌ 14 luglio,  ore 15:00-16:30: Confronto con leader di cambiamento (90 minuti).

Spazio interamente dedicato all’ascolto e al confronto interattivo con docenti e dirigenti scolastici del network di Scuole Changemaker di Ashoka Italia per conoscere le loro esperienze, porre domande, capire le modalità operative con le quali sono riusciti ad apportare innovazione nelle loro scuole.

Temi che verranno affrontati:

  • leadership scolastica
  • obiettivi formativi
  • benessere ed inclusione
  • comunità educante
  • didattica innovativa

VENERDÌ 15 luglio, ore 15:00-17:30 Workshop interattivo (2.5 ore)

Utilizzo laboratoriale in gruppo di metodologie (tra cui la “teoria del cambiamento”) per la pianificazione di azioni concrete di cambiamento della propria scuola sulla base dei risultati degli incontri precedenti

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono molteplici.

  • Conoscere e imparare ad utilizzare gli strumenti di analisi del contesto e di progettazione di azioni di cambiamento fra cui la Teoria del Problema e la Teoria del Cambiamento
  • Sperimentare direttamente gli strumenti proposti per avviare il cambiamento nella vostra scuola
  • Conoscere e confrontarsi con altre scuole che stanno lavorando per portare un cambiamento nella propria scuola e sentirsi parte di una comunità di changemaker
  • Conoscere e confrontarsi con docenti e dirigenti scolastici del network di Scuole Changemaker che hanno efficacemente portato un'innovazione nella propria scuola.

Destinatari

Per ogni scuola:

  • il Dirigente Scolastico
  • 2 docenti figure di Staff

Durata

5 moduli per una durata complessiva di 9 ore

Metodologia di lavoro

cOnline_webinar

Workshop interattivi online con indicazioni metodologiche e pratiche per l’utilizzo degli strumenti presentati

cOnline_Attivita_didattica

Materiali di lavoro distribuiti durante gli incontri

cOnline_forum

Spazio di confronto sempre aperto con il relatore e con i colleghi per rispondere a dubbi e domande

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento

Coordinatore scientifico

Luca Solesin

Luca Solesin

Senior Change Manager ad Ashoka, responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinatore della rete di Scuole Changemaker nazionale. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento.

Relatori

Per realizzare i contenuti di questo corso, abbiamo coinvolto numerosi relatori appartenenti al network di scuole changemaker, ciascuno esperto della tematica innovativa affrontata.

Questo ci ha permesso di offrire, oltre ai principi chiave, anche indicazioni pratiche per l'applicazione nelle scuole ed esempi operativi provati sul campo.

Sara Ciganotto

Sara Ciganotto

Insegnante di Lingue dell’ISIS Malignani di Udine. Membro del gruppo MLTV dell’Istituto, Sara ha partecipato alle attività didattiche del progetto MLTV in collaborazione con Indire ed è ora formatrice docenti sulla metodologia.

Paola Montorsi

Paola Montorsi

La formazione professionale di Paola è estremamente variegata, spaziando tra l’etica, la filosofia, il mondo dei diritti, le metodologie didattiche e l’educazione linguistica. Dal 2016 insegna come docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado “Mattarella” presso l’IC3 Modena, in cui si occupa della Formazione IC3 e della Formazione d’Ambito, della “zattera web-radio” presso il Future Labs di Spazio Leo, di didattica e tecnologie nel team digitale e della progettazione di attività nel Dipartimento umanistico della scuola secondaria.

Aluisi Tosolini

Aluisi Tosolini

Filosofo, ha lavorato come docente e dirigente nella scuola superiore caratterizzandosi per un approccio attento alle dimensioni interculturali, digitali e dell'innovazione. In qualità di dirigente del Liceo Attilio Bertolucci è tra i fondatori, con Indire, del Movimento di innovazione didattica "avanguardie educative”.
È coordinatore nazionale della rete delle scuole di pace (http://www.perlapace.it). Ha insegnato didattica nelle Università Cattolica di Piacenza e Statale di Parma.

S.O.F.I.A.

Questa iniziativa formativa è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. con ID 67485