Matematica e Scienze live

Conoscere, sperimentare, condividere

CICLO DI VIDEOLEZIONI GRATUITE PER I DOCENTI DI MATEMATICA E SCIENZE DELLA SCUOLA SECONDARIA Di PRIMO GRADO

Curiosità scientifiche, conoscenze, esperimenti, dimostrazioni matematiche, metodo scientifico, ingredienti utili per educare i cittadini di domani. Curiosità e capacità di chiedersi il perché delle cose per coinvolgere e motivare i giovani studenti ad appassionarsi alle materie scientifiche. Imparare una dimostrazione per sviluppare competenze di problem solving, passare dal sapere al saper fare, imparare a riconoscere le fake news e la validità delle fonti, scoprire l’importanza di condividere il sapere scientifico. Parlare di sostenibilità e agire in maniera responsabile quotidianamente.

Un ciclo di appuntamenti con spunti, attività didattiche, strumenti innovativi da portare in classe per preparare gli studenti ad affrontare le sfide del futuro.

Relatori

Luca Perri

Luca Perri

Dottore di ricerca in Fisica e Astrofisica dell’Università dell’Insubria e dell’Osservatorio di Milano Brera. Si occupa di divulgazione a livello nazionale. Scrive e conduce rubriche e programmi a carattere scientifico all’interno di programmi Rai. E’ autore di testi scolastici Garzanti Scuola e formatore per DeA Scuola.

Michele Marcaccio

Michele Marcaccio

Docente di Matematica e Scienze presso l’I.C. di Trescore Balneario (BG). Docente di Didattica della Biologia e della Chimica presso la Libera Università di Bolzano. Autore di testi scientifici per la scuola secondaria di primo grado. Formatore. Responsabile operativo e di progetto di laboratori legati al festival Bergamoscienza.

Graziano Ciocca

Graziano Ciocca

Biologo e divulgatore scientifico. Presidente dell’associazione culturale G.Eco, partecipa a manifestazioni e festival scientifici in tutta Italia. Con il suo primo libro, I tori odiano il rosso, nel 2015 ha vinto il "Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica" nella categoria under 35. 

Luigi Ferrando

Luigi Ferrando

Laureato in Fisica, insegna nella scuola secondaria di primo grado dal 2001. È stato coautore dell'opera "Il libro della natura" di Garzanti scuola. Ha fatto parte del gruppo di autori del Sistema di Valutazione Nazionale - per l'elaborazione dei test Invalsi - dal 2009 al 2012. Già autore, insieme a Leonardo Sasso, di “Al quadrato”, il corso di matematica, Petrini. Con Leonardo Sasso è co-autore di "Supermath", il nuovo corso di matematica per la scuola secondaria di primo grado, Petrini 2020.

Rachele Ambrosetti

Rachele Ambrosetti

Redazione di Matematica DeA Scuola

Non puoi partecipare alla diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni.

Qualche giorno dopo la diretta li troverai in questa pagina o nella sezione OFFERTA FORMATIVA > VIDEOLEZIONI, con lo stesso titolo del webinar