Teorie, risorse, sperimentazioni
La rapida evoluzione delle nuove tecnologie nel panorama educativo chiama la ricerca scientifica e metodologica nell’ambito della glottodidattica a una continua e aggiornata riflessione, per offrire ai docenti proposte operative fondate su solide basi teoriche.
I diversi contributi di questo volume, organizzati in tre ampie sezioni relative alle teorie, alle risorse e alle sperimentazioni, intendono fornire una vasta panoramica sull’attuale riflessione epistemologica e su alcune sperimentazioni che si stanno compiendo, sia per l’italiano sia per le lingue straniere.
Tecnologie e didattica delle lingue, proprio in virtù dell’estrema dinamicità dell’argomento «tecnologie educative», è stato concepito con una logica integrativa tra materiale cartaceo e aggiornamenti pubblicati on-line, superando così il rischio di una sua obsolescenza.
Curatori dell'opera
Fabio Caon, docente a contratto di Glottodidattica nella Facoltà di Lingue dell’Università di Venezia «Ca’ Foscari», ha condotto varie ricerche sia di natura generale su tutto lo spettro dell’educazione linguistica, sia specifiche per l’italiano L2 con particolare attenzione al problema delle classi plurilingui e multiculturali. Tra i suoi volumi principali ricordiamo il Dizionario dei gesti degli italiani. Una prospettiva interculturale (2010), Tra lingue e culture. Un approccio interculturale all’educazione linguistica (2008) e, per UTET Università, Educazione linguistica e differenziazione. Gestire eccellenze e difficoltà (2008).
Graziano Serragiotto è ricercatore di didattica delle lingue all’Università «Ca’ Foscari», nelle sedi di Venezia e Treviso. Si occupa di CLIL, valutazione, didattica delle lingue straniere e d’italiano, LS e L2. Per UTET Università ha pubblicato: Le lingue straniere nella scuola. Nuovi percorsi, nuovi ambienti, nuovi docenti(a cura di, 2004).