Quello che gli studenti non dicono

AutoreGaetano Cotena Casa EditriceUTET Università Anno2023 ISBN9788860089441 Pagine192 Prezzo19,00
In sintesi

Dalle loro parole alla costruzione dell’intimità emotiva in classe

Ansia, gioia, noia, vitalità, aggressività, intimità. Ma anche attacchi di panico, disturbi alimentari, ritiro sociale, depressione, passività. Il docente incontra a scuola tutte le sfumature emotive e sintomatologiche con cui è chiamato a stare ogni giorno in classe senza una adeguata preparazione psicologica, emotiva e relazionale.

Innovativa in questo libro è la scelta dell'autore di fornire ai docenti conoscenze e strumenti tratti dalla pratica clinica di psicoterapeuta che consentano agli insegnanti di stare (non di curare) con tutto il continuum di emotività che caratterizza bambini e adolescenti. Ci sono infatti storie e vissuti che gli alunni raccontano con i loro sguardi, con le loro posture, con i loro comportamenti. E quelle storie portano dentro bisogni di rassicurazione, di limite, di protezione, di punti di riferimento con cui identificarsi e da cui attingere modelli di comportamento a volte alternativi rispetto ai modelli genitoriali introiettati.

Come stare in classe tutti i giorni con questi bisogni?

Partendo dalle parole degli alunni, il libro fornisce strumenti psicologici emotivi e relazionali tratti dalla psicologia, dalla psicoterapia e dalle neuroscienze per permettere ai docenti di ogni ordine e grado di scuola di costruire un clima di intimità emotiva in classe, necessario per educare all'autocontrollo, per nominare l'emotività, per ridurre lo stress e per favorire le dinamiche di apprendimento.

L'autore

Gaetano Cotena è psicologo, psicoterapeuta e docente di ruolo di Scienze umane, autore del libro Insegnare senza farsi male (UTET Università 2021). Ha insegnato Psicologia Clinica e Abilità relazionali presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Brescia e svolto docenze sui meccanismi disfunzionali delle relazioni per l'Università Statale di Milano. Interviene come formatore presso scuole di ogni ordine e grado occupandosi della prevenzione dello stress in classe, della diffusione della cultura psicologica e della gestione dell'emotività del docente e dell'alunno.