Prefazione di Mario Comoglio
La valutazione formativa è un intervento di controllo, durante l’insegnamento, della comprensione degli studenti rispetto a quanto si sta loro insegnando. La sua funzione è verificare l’efficacia del processo di insegnamento e fornire informazioni per il miglioramento dell’apprendimento, ma soprattutto dell’insegnamento.
Avviene quando, attraverso diversi strumenti e diverse strategie (il volume, a riguardo, è estremamente ricco di suggerimenti concreti e pratici), l’insegnante rileva la qualità dell’acquisizione delle conoscenze e delle abilità dello studente.
Utilizzata nella sua funzione di rivelare l’efficacia dell’insegnamento e le difficoltà dell’apprendimento, riconduce la valutazione nell’alveo del processo di istruzione e di apprendimento. La valutazione deve essere continua, cioè aver luogo ad ogni piccolo avanzamento dell’apprendimento, e informativa, perché l’insegnante sappia cosa sta succedendo nella classe mentre sta insegnando.
Il fondamento di questo agire dell’insegnante è nella certezza che l’apprendimento e la comprensione dello studente non sono garantiti anche nel caso di un valido insegnamento o dal fatto che gli studenti siano intelligenti e motivati.
L'autrice
Laura Greenstein è stata educatrice per 35 anni. Ha esperienza a scuola come insegnante, presidente di dipartimento, membro del comitato educativo e specialista di sviluppo professionale. È anche professoressa a contratto all’Università del Connecticut e all’Università di New Haven. Gli anni spesi nella pubblica educazione presso organizzazioni statali, federali e no-profit hanno ampliato il suo sguardo sull’educazione.