In sintesi

Esempi pratici per il concorso docenti nella scuola secondaria di I e II grado

La progettazione didattica per competenze è una sfida cruciale per i docenti e le docenti di oggi. Questo volume fornisce strumenti pratici e metodologici per costruire Unità di Apprendimento (UdA) e lezioni simulate complete ed efficaci. Attraverso esempi concreti e format operativi, il testo guida i lettori e le lettrici nella pianificazione di percorsi didattici interdisciplinari, personalizzati e inclusivi, in grado di coinvolgere chi studia in un apprendimento significativo.
Dalla didattica partecipativa alle metodologie attive, dalle strategie valutative agli strumenti di monitoraggio, il volume offre un supporto completo per progettare ambienti di apprendimento stimolanti, in cui gli studenti e le studentesse siano protagonisti del proprio percorso formativo. Un riferimento essenziale per docenti di ogni ordine e grado, per chi partecipa ai concorsi scolastici e ai percorsi abilitanti e per tutti coloro che desiderano innovare la propria pratica didattica con un approccio orientato allo sviluppo di competenze reali e trasferibili.

Gli autori

Tony Caronna è docente di Didattica, Teoria della Scuola e Legislazione scolastica presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. Ha insegnato presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo e al Conservatorio di Musica di Trapani. Formatore per Orizzonte Scuola, saggista e autore in ambito pedagogico-didattico.

Irene Gualdo è docente di italiano e latino nella scuola secondaria di secondo grado e ricercatrice di Letteratura italiana alla Sapienza Università di Roma. Autrice di manuali scolastici e per docenti e formatrice per Deascuola e Orizzonte Scuola, si occupa di didattica innovativa e divulgazione sul canale YouTube FuoriClasse.