Una rilettura

Quelli che sono interessati a conoscere, studiare, approfondire il Sistema Nazionale di Valutazione in Italia qui troveranno tutto (o quasi).

Quelli che si chiedono come mai studenti, docenti e dirigenti siano refrattari a qualunque “grande riforma” qui troveranno qualche risposta.

Quelli che vogliono ricordare i fallimenti legati alla valutazione per il puro gusto di farsi del male qui troveranno soddisfazione.

Quelli che credono ancora di poter migliorare la scuola e con essa il Paese qui troveranno nuove motivazioni.

In sostanza, un libro leggero su un tema ostico e complesso come il Sistema Nazionale di Valutazione scritto da chi lo conosce.

Damiano Previtali, Dirigente Ufficio IX della DGOSV del M.I.U.R. per la Valutazione del sistema di istruzione e di formazione, Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione del sistema scolastico e formativo del Trentino, Referente scientifico progetti per la scuola Master SUM Politecnico di Milano. Già docente di Metodologia della ricerca e della valutazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Fa parte da anni dei Comitati scientifici sulle sperimentazioni intorno alla valutazione. Numerosi i suoi articoli e i contributi alle pubblicazioni sulla scuola, mentre fra le sue pubblicazioni recenti si segnala: Fragilità (Città Aperta 2005); La scuola con valore sociale (Tecnodid 2007); Il bilancio sociale nella scuola (Lavoro 2010) e Dirigenti scolastici (Tecnodid 2011).