In sintesi

Visione, metodo, organizzazione

La riforma prefigurata dal decreto 61 intende trasformare l’Istituto professionale in una “Scuola territoriale per l’innovazione ed il lavoro”, un’istituzione formativa in alleanza tra imprese e scuole, in cui lo studente assume un ruolo significativo e utile, sente che gli adulti gli stanno dando fiducia e gli forniscono le occasioni di apprendimento autentico e le giuste risorse per inserirsi nel reale come persona competente.

Il volume è pensato come una guida per gli insegnanti, secondo un piano realistico di rinnovamento dell’Istituto professionale, in grado di valorizzare quanto di positivo è già presente, facendo leva sul team di insegnanti come vero motore del rinnovamento.

La proposta è articolata su tre grandi piste: la personalizzazione, la metodologia e i compiti sfidanti. È bene che queste siano perseguite contemporaneamente, perché è dalle relazioni che si instaurano tra di esse che emerge una visione unitaria e coerente del tipo di scuola che si vuole realizzare.

Il volume, oltre alla parte di presentazione della riforma e della metodologia prevista, prevede un’ampia “cassetta degli attrezzi” con numerosi esempi di materiale didattico applicabile.

Gli autori

Dario Eugenio Nicoli, docente incaricato di Sociologia economica, dell’organizzazione e del lavoro presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Brescia, libero professionista, consulente di Enti ed istituzioni in tema di formazione, orientamento e organizzazione. Membro di comitati scientifici di diversi progetti, ha diretto e svolto attività di ricerca, consulenza e formazione. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sui temi evidenziati.

Carmen Gatto, ha insegnato per anni nell’Istituto professionale a partire dal percorso “Assistenti per comunità infantili” maturando competenze e conoscenze sia attraverso l’insegnamento sia attraverso la formazione. Ha partecipato a tavoli tecnici territoriali e al Comitato Tecnico Scientifico del proprio istituto. Fa parte della Rete Nazionale per la sanità e l’assistenza sociale e della rete Professional…mente insieme di cui è esperto esterno. È autrice di testi scolastici di Metodologie operative.