Spunti per l'organizzazione di lavoro interdisciplinare e laboratoriale nelle classi di scuola secondaria di II grado
Questo testo raccoglie alcuni argomenti oggetto di seminari dell’autore rivolti a docenti di scuola secondaria di II grado. Il testo è principalmente diretto ai docenti che vogliano cimentarsi con la sfida di proporre ai loro ragazzi percorsi laboratoriali e interdisciplinari che abbiano come loro baricentro la matematica. Il testo potrà anche essere utile per gli stessi allievi più appassionati, interessati ad ampliare i loro orizzonti culturali.
In questo libro l’autore ha sempre tenuto presente l’esigenza di presentare argomenti che si contraddistinguano per la necessità di affrontarli in vari modi e con strumenti matematici diversi, ad esempio utilizzando al contempo geometria e aritmetica, o aritmetica e combinatoria, o geometria e combinatoria, ecc. Questo tipo di temi si presta quindi particolarmente bene a capire le questioni trattate da vari punti di vista e dunque a percorsi laboratoriali e interdisciplinari.
L'autore
Ciro Ciliberto è stato professore ordinario di Matematiche Superiori presso l'Università degli Studi di Lecce, poi ordinario di Geometria Algebrica presso l'Università degli Studi di Napoli e infine ordinario di Geometria Superiore presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" fino al 2020. Ha ricoperto varie cariche accademiche o presso enti di ricerca o commissioni ministeriali. Fa parte del comitato di redazione di varie riviste a diffusione internazionale. È stato visiting professor presso molte prestigiose istituzioni di ricerca straniere. È stato conferenziere invitato in molti congressi internazionali. È anche socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Il suo campo di ricerca principale è la Geometria Algebrica e ha pubblicato più di duecento lavori scientifici, per lo più su riviste di grande diffusione internazionale. Si occupa anche di storia della sua disciplina, oltre a dilettarsi di pittura e di scrittura.