Una pedagogia per il postmoderno

In questi anni di disorientamento, in cui anche la scuola sta cercando di tornare al passo con i tempi, è importante riuscire a trovare un centro, un punto di approdo a cui poter fare riferimento.

Per questo è fondamentale oggi rifondare i paradigmi pedagogici, non tanto alla luce delle riforme ministeriali (che hanno ridisegnato scuola e università), quanto sulla base delle nuove complessità del nostro tempo.

In virtù del suo impegno riflessivo, frutto di una lunga esperienza di ricerca, Franco Cambi, con questo suo libro, ci consegna una disamina attenta sul ruolo e della pedagogia e della formazione oggi.

Abitare il disincanto è infatti un po’ la summa, il punto di arrivo di più di un secolo di tradizione pedagogica e di esperienze formative: un libro tanto più prezioso oggi, quando la deriva del mondo dell’educazione è forse uno dei problemi più gravi che ci troviamo a dover affrontare.

Franco Cambi è professore ordinario di Pedagogia generale presso l’Università di Firenze. Tra le sue opere si ricordano Manuale di filosofia dell’educazione (2000); Modelli di formazione (curato con L. Santelli, 2004); Metateoria pedagogica (2006).