Vademecum per trasformare le tue classi
Cosa comporta l’approccio STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) per la didattica? Perché è considerato così importante dai decisori pubblici e nelle indicazioni di innovazione della scuola? Quali scenari apre, quali esperienze e strumenti suggerisce? Come si può tradurre nel lavoro del docente e del coordinatore didattico? Questo volume cerca di rispondere a tutto campo a queste domande, attraverso tre sezioni, riassunte dalle 3H.
Nella prima, simboleggiata dal cuore (Heart), si parte da ispirazioni fornite da scuole impegnate nella revisione dei modelli didattici per esplorare le radici pedagogiche del movimento STEAM.
Nella seconda, simboleggiata dalle mani (Hands), ci si affianca ai docenti nel loro lavoro quotidiano e si analizzano i metodi di active learning, con vari esempi sul campo, illustrando come coinvolgere gli studenti in investigazioni scientifiche e umanistiche, compiti simulativi di realtà e progetti creativi che stimolino l’applicazione del sapere e il pensiero critico.
Nella terza, simboleggiata dalla testa (Head), si passa dalla parte di chi deve fissare obiettivi, organizzare e valutare tutto l’impianto scolastico affinché le idee di una didattica attiva e transdisciplinare non rimangano sulla carta.
Questo libro è una risorsa preziosa per educatori, docenti e dirigenti scolastici interessati a rivoluzionare l’approccio trasmissivo e preparare gli studenti per le sfide del futuro.
L'autore
Alberto Garniga è docente di Filosofia e Storia appassionato di modelli didattici, dal 2000 si dedica con continuità a formazione docenti e progettazione formativa. È stato direttore di un Centro di Formazione Professionale per oltre dieci anni, preside di una scuola in Nigeria, cofondatore di scuole STEAM. Attualmente in utilizzo presso il Dipartimento istruzione della Provincia autonoma di Trento, dove si occupa di progetti didattici per le scuole e dei nuovi percorsi quadriennali di istruzione superiore.