Le frontiere della Fisica

Dalla ricerca alla didattica

Ciclo di videolezioni gratuite per i docenti di Fisica della Scuola secondaria di Secondo grado

La comprensione del mondo, attraverso spiegazioni reali e sperimentali dei fenomeni fisici, ci permette di migliorare la vita quotidiana e affrontare le sfide del futuro. La ricerca scientifica in ambito fisico ha raggiunto risultati inimmaginabili. 

Questo ciclo di appuntamenti offre attività e strumenti per portare in classe le metodologie e i risultati di ricerche ed esperimenti internazionali, per incuriosire e coinvolgere gli studenti nello studio della fisica. Il primo appuntamento vedrà come relatore Dario Menasce, che ha contribuito alla scoperta del Bosone di Higgs, mettendo a punto il primo sito web al mondo per il controllo remoto di un esperimento. 

Scarica il programma

Relatori

Dario Menasce

Dario Menasce

Fisico delle particelle, ricercatore dell’INFN- Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, lavora al CERN di Ginevra, dove ha contribuito a creare il primo rivelatore a stato solido nella Fisica delle Alte Energie. Ha collaborato con il FermiLab di Chicago, creando il primo sito web al mondo che permetteva la gestione remota del controllo di un esperimento. Ha contribuito alla scoperta del Bosone di Higgs e fa parte del team CovidStatINFN che ha realizzato il sito http://covid19.infn.it, che si propone di rendere disponibile a diverse comunità di scienziati, in modo multidisciplinare, dati e statistiche inerenti l'attuale pandemia. Collabora anche alle attività di Open Access/Open Data dell'INFN per il progetto OAR (https://www.openaccessrepository.it/).

Stefano Sandrelli

Stefano Sandrelli

Astrofisico e comunicatore della scienza, è responsabile della didattica e della divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Membro del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova, collabora con l’Accademia di Belle Arti di Brera (mostre: “Dentro l’universo”; “X l’universo inVisibile”) e compagnie teatrali come Pacta dei Teatri e il Teatro Arsenale di Milano. Consulente e autore per l’editoria scolastica ha pubblicato come autore di racconti e romanzi con Springer, Einaudi, Carthusia. Ha pubblicato vari volumi per ragazzi, l’ultimo dei quali è “Nello spazio con Samantha”, scritto a quattro mani con Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana dell’ESA Ente Spaziale Europeo.

Franco Bocci

Franco Bocci

Autore di testi scolastici per la scuola secondaria di secondo grado editi da De Agostini Scuola.

Giovanna Malegori

Giovanna Malegori

Autrice di testi scolastici per la scuola secondaria di secondo grado editi da De Agostini Scuola.

Alessandro Farini

Alessandro Farini

Alessandro Farini è un fisico laureato presso l’Università di Firenze dove ha conseguito anche la specializzazione in Ottica. È il responsabile del laboratorio ViOLa (Visual Optics Lab) presso l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR. È docente di Ottica Geometrica e Ottica Fisica presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze.

Non puoi partecipare alla diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni.

Qualche giorno dopo la diretta li troverai in questa pagina o nella sezione OFFERTA FORMATIVA > VIDEOLEZIONI, con lo stesso titolo del webinar