Le frontiere della Fisica

Dalla ricerca alla didattica

Ciclo di videolezioni gratuite per i docenti di Fisica della Scuola secondaria di Secondo grado

La comprensione del mondo, attraverso spiegazioni reali e sperimentali dei fenomeni fisici, ci permette di migliorare la vita quotidiana e affrontare le sfide del futuro. La ricerca scientifica in ambito fisico ha raggiunto risultati inimmaginabili. 

Questo ciclo di appuntamenti offre attività e strumenti per portare in classe le metodologie e i risultati di ricerche ed esperimenti internazionali, per incuriosire e coinvolgere gli studenti nello studio della fisica. Il primo appuntamento vedrà come relatore Dario Menasce, che ha contribuito alla scoperta del Bosone di Higgs, mettendo a punto il primo sito web al mondo per il controllo remoto di un esperimento. 

Scarica il programma

Relatori

Dario Menasce

Dario Menasce

Ricercatore INFN, membro della Collaborazione Internazionale CMS del CERN, fisico sperimentale che ha lavorato per oltre trent’anni al Fermilab di Chicago, al Super Collider in Texas e ora al CERN di Ginevra. Sono anche membro della Commissione per la Divulgazione Scientifica dell’INFN e di IPPOG del CERN.

Stefano Sandrelli

Stefano Sandrelli

Astrofisico e comunicatore della scienza, è responsabile della didattica e della divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Membro del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova, collabora con l’Accademia di Belle Arti di Brera (mostre: “Dentro l’universo”; “X l’universo inVisibile”) e compagnie teatrali come Pacta dei Teatri e il Teatro Arsenale di Milano. Consulente e autore per l’editoria scolastica ha pubblicato come autore di racconti e romanzi con Springer, Einaudi, Carthusia. Ha pubblicato vari volumi per ragazzi, l’ultimo dei quali è “Nello spazio con Samantha”, scritto a quattro mani con Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana dell’ESA Ente Spaziale Europeo.

Franco Bocci

Franco Bocci

Laurea e dottorato di ricerca in Fisica, già docente di Fisica nelle scuole secondarie ed esercitatore di Fisica all’Università di Brescia. Membro del gruppo che prepara le prove per le Olimpiadi della Fisica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e didattico ed è coautore del corso “Fisica - I colori dell’Universo”, Petrini.

Giovanna Malegori

Giovanna Malegori

Laurea in Fisica, Dottorato di Ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata, Specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali, docente di Matematica e Fisica nella Scuola Secondaria di II Grado. Già esercitatrice presso l’Università degli Studi e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e Tutor Coordinatore del Tirocinio Formativo Attivo. Coautrice del corso "Fisica - I colori dell'Universo", Petrini.

Alessandro Farini

Alessandro Farini

Alessandro Farini è un fisico laureato presso l’Università di Firenze dove ha conseguito anche la specializzazione in Ottica. È il responsabile del laboratorio ViOLa (Visual Optics Lab) presso l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR. È docente di Ottica Geometrica e Ottica Fisica presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze.

Non puoi partecipare alla diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni.

Qualche giorno dopo la diretta li troverai in questa pagina o nella sezione OFFERTA FORMATIVA > VIDEOLEZIONI, con lo stesso titolo del webinar