L'Unesco ha pubblicato la Guidance on Generative AI in Education and Research, il primo documento “globale” contenente delle linee guida per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (e in particolare delle Intelligenze Artificiali Generative) nella scuola, e più in generale nel campo della formazione. https://www.unesco.org/en/artificial-intelligence
Questo documento, così come l’Interim Report dell’ONU, “Governing AI for Humanity”, pubblicato a Dicembre 2023, testimoniano l’importanza di comprendere l’AI, i suoi rischi e opportunità e l’inevitabile impatto sulla didattica e l'apprendimento, al fine di educare studentesse e studenti ad un uso consapevole, critico e soprattutto fondato sui valori universali dell’umanità.
Come integrare l’AI nella didattica? Esistono delle buone pratiche, anche a livello internazionale, da portare in classe? Quali sono le norme etiche comportamentali da seguire? Quali i possibili impieghi dell'AI generativa nella didattica disciplinare?
A tutti questi interrogativi e a molti altri, risponderemo con il nuovo ciclo di webinar La scuola è... Educare al futuro con l'Intelligenza Artificiale che prevede:
- appuntamenti trasversali con i maggiori esperti, di livello nazionale e internazionale, che ci aiuteranno a comprendere come orientarsi nell’uso di questo potente strumento e come possa essere utilizzato in ambito formativo;
- incontri disciplinari con stimoli e spunti di attività con l’AI da utilizzare in classe.
Un programma ricco e interessante da non perdere!