DIRIGE L'ORCHESTRA ... BEATRICE VENEZI!

Lezioni d’autore con eventi live per la classe

CICLO DI INCONTRI RIVOLTi AI DOCENTI DI Musica della scuola Secondaria di Primo grado e ALle loro classi


Due appuntamenti con Beatrice Venezi, che dirige famose orchestre nel mondo, accompagnano le classi in un viaggio alla scoperta della direzione d’orchestra e della storia della musica. 

Gli incontri sono riservati ai docenti che hanno in adozione:

Il corso

Armonie

Roberto Paoli, Giuseppina Mascari, Beatrice Venezi

Petrini

Relatrice

Beatrice Venezi

Beatrice Venezi

Direttore d'orchestra, pianista e compositrice. Ha iniziato la propria carriera come maestro collaboratore, facendo il proprio debutto sinfonico nel 2012. Attualmente è Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Milano Classica e Direttore Principale Ospite dell’Orchestra della Toscana. Nel 2019 è uscito il suo primo album My journey, dedicato a Giacomo Puccini, e nel 2021 Heroines. Sempre in prima linea per far scoprire ai giovani la musica classica, è coautrice del corso di musica Armonie, Petrini 2022.

Programma

Che cosa fa un direttore d’orchestra? E a che cosa servono quei gesti strani? Come fa una persona sola ad armonizzare tanti strumenti e tanti strumentisti? Beatrice Venezi, giunta giovanissima alla direzione d’orchestra, nel primo appuntamento con le classi racconta il proprio mestiere, arricchendolo di curiosità e aneddoti interessanti. Un viaggio nella storia della musica che nel secondo appuntamento diventa un affondo sulle note al femminile attraverso il  ritratto di musiciste e compositrici straordinarie.

    Vedi il programma dei singoli incontri
    Note organizzative