DIRIGE L'ORCHESTRA ... BEATRICE VENEZI!

Lezioni d’autore con eventi live per la classe

CICLO DI INCONTRI RIVOLTi AI DOCENTI DI Musica della scuola Secondaria di Primo grado e ALle loro classi


Due appuntamenti con Beatrice Venezi, che dirige famose orchestre nel mondo, accompagnano le classi in un viaggio alla scoperta della direzione d’orchestra e della storia della musica. 

Gli incontri sono riservati ai docenti che hanno in adozione:

Il corso

Armonie

Roberto Paoli, Giuseppina Mascari, Beatrice Venezi

Petrini

Vuoi partecipare?

Se hai in adozione questo testo aggiorna subito il tuo profilo dalla tua area personale su deascuola.it segnalando l’adozione.

Il tuo agente di zona la confermerà permettendoti di entrare a far parte del club “I nostri docenti”.

Entro metà ottobre potremo così inviarti tutte le informazioni per accedere al corso.

Relatrice

Beatrice Venezi

Beatrice Venezi

Direttore d'orchestra, pianista e compositrice. Ha iniziato la propria carriera come maestro collaboratore, facendo il proprio debutto sinfonico nel 2012. Attualmente è Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Milano Classica e Direttore Principale Ospite dell’Orchestra della Toscana. Nel 2019 è uscito il suo primo album My journey, dedicato a Giacomo Puccini, e nel 2021 Heroines. Sempre in prima linea per far scoprire ai giovani la musica classica, è coautrice del corso di musica Armonie, Petrini 2022.

Programma

Che cosa fa un direttore d’orchestra? E a che cosa servono quei gesti strani? Come fa una persona sola ad armonizzare tanti strumenti e tanti strumentisti? Beatrice Venezi, giunta giovanissima alla direzione d’orchestra, nel primo appuntamento con le classi racconta il proprio mestiere, arricchendolo di curiosità e aneddoti interessanti. Un viaggio nella storia della musica che nel secondo appuntamento diventa un affondo sulle note al femminile attraverso il  ritratto di musiciste e compositrici straordinarie.

    Vedi il programma dei singoli incontri
    Note organizzative