Due appuntamenti con Beatrice Venezi, che dirige famose orchestre nel mondo, accompagnano le classi in un viaggio alla scoperta della direzione d’orchestra e della storia della musica.
Gli incontri sono riservati ai docenti che hanno in adozione:
Relatrice
Beatrice Venezi
Direttore d'orchestra, pianista e compositrice. Ha iniziato la propria carriera nel 2012 e oggi lavora in tutto il mondo nei principali teatri e con le orchestre più prestigiose. Nel 2019 è uscito il suo primo album My journey, dedicato a Giacomo Puccini, e nel 2021 Heroines dedicato alle donne straordinarie della musica. Ha recentemente accompagnato Andrea Bocelli nella sua performance in occasione del Platinum Jubilee e nel 2022 ha ricevuto la prestigiosa nomina di Direttore Artistico della Fondazione Taormina Arte. Sempre in prima linea per far scoprire ai giovani la musica classica, è coautrice del corso di musica Armonie, Petrini 2022.
Programma
Che cosa fa un direttore d’orchestra? E a che cosa servono quei gesti strani? Come fa una persona sola ad armonizzare tanti strumenti e tanti strumentisti? Beatrice Venezi, giunta giovanissima alla direzione d’orchestra, nel primo appuntamento con le classi racconta il proprio mestiere, arricchendolo di curiosità e aneddoti interessanti. Un viaggio nella storia della musica che nel secondo appuntamento diventa un affondo sulle note al femminile attraverso il ritratto di musiciste e compositrici straordinarie.