Di Scienza in Scienza

Comprendere per agire

Ciclo di videolezioni gratuite per i docenti di scienze della Scuola secondaria di Secondo grado

Per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030 bisogna comprendere i fenomeni chimici, fisici e sociali, utilizzare il metodo scientifico per comprendere le fake news, sperimentare attività didattiche per coinvolgere gli studenti degli istituti professionali, analizzare gli elementi chimici.

Questi sono gli ingredienti degli appuntamenti del ciclo "Di scienza in scienza", dove sarà possibile scoprire strumenti e attività da portare in classe per formare cittadini responsabili. 

Relatori

Luca Perri

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica, astrofisico INAF dell’Osservatorio di Merate, del Planetario di Milano e del Planetario di Lecco, si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, membro del Comitato Scientifico del CICAPFest e Responsabile scientifico di BergamoScienza, è autore e conduttore di diverse trasmissioni di Rai Cultura, fra cui “Nautilus” e “Superquark+” con Piero Angela. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di due manuali scolastici, Experience (2019) e Scienze Live (2020), pubblicati con Garzanti Scuola.

Marco Caricato

Marco Caricato

Docente di scuola superiore, esperto di didattica della Chimica e autore De Agostini.