I principi chiave della nostra formazione

Collaborazione con formatori ed enti autorevoli e riconosciuti a livello nazionale nel proprio ambito di ricerca

Strutturazione

dei corsi in unità formative da 25 ore completamente personalizzabili nella durata e nei contenuti Approccio laboratoriale con utilizzo di metodologie operative per promuovere il ruolo attivo del docente Produzione di materiali didattici, sotto la supervisione del formatore e con il supporto di tutor a distanza Sperimentazione in classe dei materiali prodotti e successiva riflessione in merito alla loro efficacia Promozione della collaborazione fra docenti nella prospettiva della comunità di pratica professionale

Il comitato scientifico

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Giorgio Bolondi

Giorgio Bolondi

Docente di Didattica della matematica presso la Libera Università di Bolzano e il suo team di collaboratori e ricercatori di ForMath Project. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove di matematica.

Damiano Previtali

Damiano Previtali

Dirigente MIUR, Ufficio per la Valutazione del sistema di istruzione e formazione.

Daniela Di Donato

Daniela Di Donato

Docente di Lettere nella scuola secondaria di primo grado, PhD in Psicologia sociale, dello sviluppo e della ricerca educativa presso la "Sapienza" Università di Roma. Google Certified Educator. Esperta in didattiche innovative e uso delle tecnologie in classe, valutazione, apprendimento cooperativo e inclusione scolastica.

Fergal Kavanagh

Fergal Kavanagh

Teacher Trainer.

Beatrice Aimi

Beatrice Aimi

Dirigente scolastico, PhD in Science Education, Master di II livello in Dirigenza per le Scuole, assegnista di ricerca presso l’Università di Parma (settore disciplinare: Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione), specializzata in processi di apprendimento, relatrice in numerosi corsi di formazione per docenti e autrice di molteplici pubblicazioni.

Graziano Cecchinato

Graziano Cecchinato

Ricercatore in Pedagogia Sperimentale dell’Università di Padova nell’ambito delle Tecnologie dell’educazione, è docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso la scuola di Psicologia dell’Università di Padova. Direttore del Corso di perfezionamento "Flipped classroom: strategie e metodologie d'innovazione didattica con i nuovi media", nel medesimo Ateneo. Negli ultimi anni ha adottato la Flipped classroom per i suoi insegnamenti, ha tenuto numerosi interventi in conferenze e workshop, nonché condotto attività di formazione e sperimentazione in varie scuole. Autore - con Romina Papa - del volume Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere - UTET Torino 2016.

Lerida Cisotto

Lerida Cisotto

Professoressa di Didattica Generale e di Didattica della Lingua Italiana presso l’Università di Padova. È stata Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e membro della Commissione di Ateneo per la formazione degli insegnanti nei corsi PAS e TFA. Svolge da molti anni attività di ricerca e di formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola sui temi dell’apprendimento, delle metodologie didattiche, della motivazione e delle competenze linguistiche: la prima alfabetizzazione, la comprensione del testo, le abilità di studio, la produzione del testo scritto. Coordina il Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Lingua ed è promotore di ricerche e iniziative di formazione in ambito nazionale.

Il comitato scientifico

La garanzia di qualità della nostra proposta formativa per scuole e docenti è un comitato scientifico – frutto di anni di collaborazione con eccellenti professori universitari, professionisti del mondo della scuola, dirigenti M.I.U.R. e collaboratori Invalsi – il nostro modo per assicurare una formazione di eccellente qualità.

Le competenze di tutti i suoi membri si fondono in modo armonioso per sviluppare una proposta formativa innovativa e in linea con le esigenze reali della scuola e il Piano Nazionale per la Formazione docenti.

I nostri consulenti e formatori

Agnese Collino

Agnese Collino

Supervisore scientifico Fondazione Umberto Veronesi. Biologa molecolare. Nata a Udine nel 1984. Laureata in Biologia Molecolare e Cellulare all’Università di Bologna, PhD in Oncologia Molecolare alla Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM) di Milano, Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza all’Università di Ferrara. Ha lavorato nove anni nella ricerca sul cancro e dal 2013 si occupa di divulgazione scientifica.

Alan Zamboni

Alan Zamboni

Divulgatore scientifico e youtuber.

I nostri consulenti e formatori

Una rete di oltre 100 formatori in tutta Italia qualificati in ogni tematica del mondo della scuola