A LEZIONE DI CITTADINANZA CONSAPEVOLE

Lezioni live con le classi con esperti d’eccezione

CICLO DI INCONTRI RIVOLTi AI docenti di scienze e geografia della scuola secondaria di primo grado e alle loro classi

3 appuntamenti con esperti e divulgatori d'eccezione - Luca Perri, Serena Giacomin e ASviS - sul ruolo della comunicazione e informazione per una cittadinanza consapevole e attiva.

Gli incontri sono riservati ai docenti che hanno in adozione i seguenti corsi del catalogo:

Titoli del catalogo

BE CURIOUS! Edizione Curricolare

Luigi Leopardi, Massimo Bubani, Monica Carabella, Michele Marcaccio

BE CURIOUS! Edizione Tematica

Luigi Leopardi, Massimo Bubani, Monica Carabella, Michele Marcaccio

Generazione Green

Lorenzo Giudici

De Agostini

NOW!

Alberto Fré

Scienze Live - Edizione Curricolare

Luigi Leopardi, Massimo Bubani, Michele Marcaccio, Luca Perri

Scienze Live - Edizione Tematica

Luigi Leopardi, Massimo Bubani, Michele Marcaccio, Luca Perri

Relatori

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di tre manuali scolastici, Experience (2019), Scienze Live (2020) e Meet Science (2023), pubblicati con Garzanti Scuola.

Serena Giacomin

Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020).
Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di Deascuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).

Programma

Per sviluppare competenze di cittadinanza bisogna imparare ad osservare, esplorare, verificare e condividere informazioni, dati, esperienze. Tre incontri divertenti e coinvolgenti metteranno in luce il ruolo del metodo scientifico nella vita quotidiana, l’importanza di prepararsi in maniera consapevole alle sfide del futuro e la necessità di agire in maniera sostenibile e responsabile per salvare il nostro pianeta

Vedi il programma dei singoli incontri
    Note organizzative