Metodologie didattiche innovative

La ricerca sull'apprendimento evidenzia come per promuovere una comprensione profonda da parte degli studenti sia necessario mobilitare le diverse "intelligenze" attraverso la predisposizione di un ambiente di apprendimento efficace, caratterizzato dall'impiego di una pluralità di metodologie didattiche.

La lezione frontale tradizionale non basta, ha bisogno di essere affiancata da attività che permettano agli studenti di assumere un ruolo attivo nell’imparare. Non basta neppure impratichirsi in una sola metodologia, serve conoscerne molte, in modo da poter scegliere quella più utile al momento giusto. 

Il corso offre una panoramica sulle metodologie che il docente può utilizzare per stimolare l’apprendimento attivo del discente, sia in presenza che a distanza, in modalità DDI, grazie al supporto di alcuni strumenti tecnologici.

Ogni metodologia sarà presentata nei suoi principi fondanti, ma anche attraverso suggerimenti operativi utili a definirne le opportunità di impiego nei diversi momenti dell’attività didattica e in base alle esigenze del docente.

Dopo avere ricevuto ricchi stimoli dai formatori, i corsisti saranno guidati a svolgere un’attività laboratoriale facoltativa a scelta, consistente in una progettazione didattica spendibile in classe per applicare subito con gli studenti quanto appreso nel corso.

Destinatari

Docenti di Scuola Primaria, Scuola secondaria di Primo grado e Scuola secondaria di Secondo grado 

Aree tematiche e disciplinari

Coordinatore scientifico

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

A cura di

Per realizzare i contenuti di questo corso, abbiamo coinvolto numerosi relatori, ciascuno esperto di una delle metodologie presentate. Questo ci ha permesso di offrire, oltre ai principi chiave, anche indicazioni pratiche per l'applicazione in classe ed esempi operativi provati sul campo.

Programma

  • Modulo 1 - Progettare unità di apprendimento (M. Castoldi)
  • Modulo 2 - Framework e strumenti (A. Rucci)
  • Modulo 3 - Apprendimento cooperativo e istruzione tra pari (M. Comoglio)
  • Modulo 4 - Apprendistato cognitivo (M. Castoldi)
  • Modulo 5 - Approcci dialogico-filosofici: circle time (C. Calliero)
  • Modulo 6 - Approccio narrativo (M. Capellino, S. Degasperi)
  • Modulo 7 - Debate (A. Rucci)
  • Modulo 8 - Design Thinking (A. Benassi)
  • Modulo 9 - Game Based Learning e gioco di ruolo (F. Iaia)
  • Modulo 10 - Service Learning (S. Consegnati)
  • Modulo 11 - Studio di caso (M. Castoldi)
  • Modulo 12 - T.E.A.L.(A. Rucci)
  • Modulo 13 - Visible Learning (A. Rucci)
  • Modulo 14 - Attività laboratoriale facoltativa (M. Castoldi, A. Rucci)

All'interno del corso troverai

  • Videolezioni asincrone con indicazioni metodologiche e pratiche, in modalità interattiva con: quiz, domande con feedback e spunti di riflessione. Ogni metodologia verrà presentata in termini: principi chiave, indicative operative, esempi e suggerimenti

  • Attività laboratoriale FACOLTATIVA guidata: costruzione di UdA, a partire da un format progettuale o un hyperdoc fornito, in cui è richiesta l'utilizzo di alcune delle metodologie presentate. Ogni progetto elaborato riceverà il feedback del formatore

  • Spazio di confronto tra colleghi e con i relatori 

  • Materiali di approfondimento

Durata

  • Termine edizione: il corso e tutti i materiali saranno disponibili fino al 31 gennaio 2027.
  • Accesso ai materiali: Dopo la scadenza del corso i materiali resteranno visibili per un anno.
  • Iscrizione: è possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione. 

S.O.F.I.A.

Iniziativa formativa presente su Piattaforma Ministeriale S.O.F.I.A.

Dopo aver concluso l'acquisto sul sito Deascuola, ricorda di iscriverti su sofia.istruzione.it entro la data di termine dell'edizione per certificare la formazione anche sulla piattaforma ministeriale.