Giochi matematici

Il gioco matematico può rappresentare un potente alleato del docente come leva motivazionale all’apprendimento. Integrato nella programmazione didattica, permette di creare situazioni di apprendimento significative. Stimola il coinvolgimento diretto degli allievi e attiva reali processi matematici. Il contesto di apprendimento informale crea condizioni favorevoli per mettere a fuoco concetti, sviluppare discussioni e consolidare e verificare competenze.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado

Aree tematiche e disciplinari

A cura di

Giorgio Bolondi

Giorgio Bolondi

Giorgio Bolondi è stato professore di Didattica della Matematica alla libera Università di Bolzano. Ha svolto ricerca in Geometria Algebrica, ha studiato problemi storici legati all’impatto del bourbakismo sull’insegnamento e da oltre vent’anni si occupa di insegnamento e apprendimento della Matematica. Ha collaborato alla scrittura delle Indicazioni Nazionali per i Licei, delle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione (2012) e del Quadro di Riferimento per le Prove INVALSI di Matematica. È stato presidente della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’UMI.

Programma

  • Modulo 1 - Usare i giochi nell'insegnamento della matematica
  • Modulo 2 - Inserire il gioco nella didattica
  • Modulo 3 - Valutare l'uso dei giochi
  • Modulo 4 - Adattare i giochi alle esigenze specifiche della classe
  • Modulo 5 - I giochi come attivatori di creatività
  • Modulo 6 - I giochi per alunni con esigenze specifiche
  • Modulo 7 - Giochi matematici interattivi, a distanza e in presenza

All'interno del corso troverai

  • Videolezioni asincrone di riflessione con il prof. Bolondi

  • Attività didattiche: proposta di giochi per la classe

  • Confronto tra colleghi sui contenuti del corso

  • Materiali scaricabili: tutte le proposte di giochi, divise per grado scolastico, sono scaricabili

Durata

  • Termine edizione: l corso e tutti i materiali saranno disponibili fino al 30 giugno 2027.
  • Accesso ai materiali: Dopo la scadenza del corso i materiali resteranno visibili per un anno.
  • Iscrizione: è possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione. 

S.O.F.I.A.

Iniziativa formativa presente su Piattaforma Ministeriale S.O.F.I.A.

Dopo aver concluso l'acquisto sul sito Deascuola, ricorda di iscriverti su sofia.istruzione.it entro la data di termine dell'edizione per certificare la formazione anche sulla piattaforma ministeriale.