Circolare di nome e di fatto: innovare con i materiali

Ogni anno vengono sprecate enormi quantità di cibo: una parte si perde lungo la filiera, prima ancora di arrivare sugli scaffali dei supermercati, un’altra finisce nella spazzatura delle nostre case. Per costruire un futuro più sostenibile, la ricerca guarda sempre più al recupero di questi scarti, trasformandoli in nuove risorse. Nell’unità Smart Materials dell’Istituto Italiano di Tecnologia, i rifiuti alimentari trovano impieghi numerosi e a volte sorprendenti: dal biomedicale all’elettronica, fino alla protezione dei coralli negli ecosistemi marini.

GRAFICA_Giochi in palestra

Future Lab

Questo webinar fa parte del ciclo
realizzato in collaborazione con a2a

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Aree tematiche e disciplinari

Con

Gabriele Intermite

Gabriele Intermite

Dottorando dell’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT presso l’unità di ricerca Smart Materials guidata da Athanassia Athanassiou. Dopo la laurea magistrale in Scienza e Ingegneria dei Materiali presso l’Università di Genova, con una tesi dedicata allo sviluppo di cerotti biomedicali a partire da scarti alimentari. Ha poi lavorato nel settore privato come controllo qualità dei materiali presso Tecne Autostrade per poi rientrare nell’ambito della ricerca scientifica all’interno di IIT, dove si occupa dello sviluppo di nuovi materiali per il packaging sostenibile attraverso fonti rinnovabili.

In collaborazione con